L’Élysée: intrigante storia di un palazzo

L’Élysée, il palazzo più impenetrabile di Francia, è un luogo pieno di contraddizioni. Magnifico al limite della spudoratezza, mostra al mondo la grandeur del paese. Infinitamente malinconico, quasi dolente, per il continuo sforzo dei suoi illustri inquilini di celare al mondo le umane debolezze. Ha in sé il fascino prepotente …

Il segreto più segreto dell’Opéra

Le pietre chiare dell’Opéra e il tetto di rame, tinto di verde dal passare del tempo, brillano in fondo all’avenue che porta il nome del palazzo per cui è stata costruita. Brillano assieme all’oro delle opulente decorazioni, acceso dal sole d’estate. Incuranti del traffico automobilistico e pedonale, che da queste …

Il Palais du Luxembourg, silenzioso custode di tesori

Quando si passeggia per il Jardin du Luxembourg, l’occhio è inevitabilmente attratto dal magnifico palazzo da cui prende il nome. Silenzioso, imponente, il Palais du Luxembourg si lascia ammirare, ammicca sornione e solletica il nostro interesse. Lui sa che noi sappiamo cosa custodisce al suo interno, tesori inestimabili, meraviglie inaccessibili. …

Il Palais Royal, un’oasi di pace dal passato turbolento

Entrando al Palais Royal, si ha l’impressione di penetrare in un’oasi al centro di Parigi. In mezzo a pietre bianche e giardini profumati, colonnati classici e sculture moderne, i turisti sono straordinariamente silenziosi e i parigini rilassati. Si direbbe di aver varcato l’ingresso di un luogo fatato, dove il tempo …

Back to Top