Sotto i portici del Palais-Royal

Nel 1781 Louis-Sébastien Mercier nel suo Tableau de Paris scriveva: “Il Palais-Royal è un mondo a parte, un luogo unico sulla Terra. Visitate Londra, Amsterdam, Madrid, non troverete niente di simile. Un prigioniero potrebbe viverci senza annoiarsi e cominciare a sognare la libertà solo dopo parecchi anni”. Allora i portici …

La leggendaria poltrona di Molière

Passeggiando dalle parti del Palais Royal, vi sarà capitato di imbattervi nella fontana Molière, maestosa costruzione che si trova all’angolo tra l’omonima via e la rue de Richelieu. Costruita nel 1844 per rimpiazzare un edificio abbattuto proprio di fronte alla casa dove Molière è morto, doveva garantire l’approvvigionamento idrico agli …

Lo strano caso del punzecchiatore

Qualche tempo fa mi è capitato di leggere un articolo apparso il 4 dicembre 1819 su Le Moniteur Universel (l’equivalente della nostra Gazzetta ufficiale), dedicato a un bizzarro caso giudiziario, che occupava da tempo la polizia: un misterioso individuo si divertiva a punzecchiare le persone che incrociavano la sua strada, soprattutto al Palais …