Il The Abbey book shop è una stravagante libreria in rue de la Parcheminerie, una piccola e graziosa via del 5ème arrondissement, meglio conosciuto come Quartiere Latino.
Nel XIII secolo, questa piccola strada si chiamava rue des Escrivains, perché ospitava i banchi degli scrivani pubblici. E poiché per scrivere c’era bisogno anche di pergamene, accanto agli scrivani aprirono bottega i fabbricanti di questa preziosa carta, che hanno poi dato il nome alla via.
Una bandiera canadese nel quartiere latino
Passando da quelle parti, vedrete sventolare una bandiera canadese appesa alla facciata di un Hôtel particulier molto elegante.
Si potrebbe pensare alla presenza di un consolato o di un’ambasciata, ma la strada non è abbastanza chic per ospitare la rappresentanza di un paese straniero.
Spostate il vostro sguardo stupito un po’ più in basso e noterete cataste di libri dall’aria vissuta, ammucchiate alla rinfusa ai lati di una porta ad arco, oltre la quale ci sono altri cumuli di libri, che sfiorano il soffitto.
Dietro questa confusionaria montagna di carta si nasconde il The Abbey book shop, affascinante libreria canadese, che occupa i locali al numero 29 di rue de la Parcheminerie dal 1989.
Libri, libri e ancora libri
La prima impressione non vi ha traditi, qui ci sono libri dappertutto. Sembra quasi che un abilissimo giocatore di Tetris sia riuscito a riempire completamente lo spazio.
E capisco che facilmente ci si lasci prendere dallo scoraggiamento. Come trovare il libro che fa per noi tra tutti questi libri?
Una volta entrati, però, noterete che c’è un ordine in questo apparente disordine, e non vi sarà difficile individuare lo scaffale che state cercando seguendo i buffi cartelli appesi qua e là, che assomigliano a quelli dei sensi unici americani.
Corridoi profumati di carta
E in effetti di sensi unici si tratta: i corridoi sono stretti a tal punto che non ci passa più di una persona alla volta, e per giunta camminando di lato, come i granchi.
Vi piacerà starvene nascosti in questi corridoi, protetti da volumi grandi e piccoli, vecchi e nuovi: il tempo passerà senza che ve ne accorgiate. Nessuno vi disturberà durante la ricerca, ma se avete bisogno di aiuto, chiedete pure a uno dei ragazzi dello staff o a Brian, il proprietario.
Sono tutti gentilissimi e sapranno trovare per voi l’introvabile, anche quell’edizione che state cercando da tempo e che sembra essere scomparsa dalla faccia della Terra.
E mentre chiacchierate di libri, letteratura o di un prossimo viaggio alla scoperta del Canada, vi offriranno una tazza di caffè o di tè. Lo potrete dolcificare con lo sciroppo d’acero – Oh my God! – oppure berlo amaro, con la scusa che siete a dieta, se non siete in vena di rischiosi esperimenti.
Letteratura canadese, ma no solo
I titoli, nuovi o d’occasione, sono principalmente in inglese, con un’ampia sezione dedicata alla letteratura canadese, ma ci sono anche libri in francese e, ovviamente, libri per bambini.
E se gironzolare tra le scaffalature vecchiotte e stracolme non vi fosse bastato, una scala in pietra conduce al piano interrato, in cantina, dove altri mucchi di libri saranno felici di accogliervi.
Vi do la mia parola che lì sotto non c’è la caverna di un troll, anche se potrebbe sembrare. Scendete tranquilli!
Il The Abbey book shop sembra un po’ una di quelle librerie uscite dalle pagine di un romanzo. Un fantasy, o un giallo forse. Così piena di polvere e di mistero, di pareti che celano altre pareti, di volumi che occultano alla vista altri volumi.
Appena ne varcherete la soglia, sentirete aggirarsi leggero tra i suoi corridoi lo Spirito dei libri, che vi sussurrerà gentile all’orecchio. Vi guiderà alla scoperta di piccoli e grandi tesori che sanno parlare all’anima di chi ama perdersi nelle pagine di un libro.
Piccolo tour virtuale? Clic qui!