Le potager du Roi, reali capricci e savoir-faire

In mezzo agli splendori dorati dello Château de Versailles, leggermente defilato rispetto al palazzo e ai giardini, si estende il Potager du Roi, un grande orto creato per soddisfare l’esigente palato del re Sole e soprattutto i suoi reali capricci. La posizione scelta personalmente dal re, a sud del palazzo, …

A Saint-Cloud c’era una volta un castello

A ovest di Parigi, sul fianco di una verdeggiante collina, sorgeva un tempo il castello di Saint-Cloud. Circondato da un parco, che raggiunse col passare dei secoli la ragguardevole estensione di quattrocento sessanta ettari, godeva di una posizione privilegiata, a metà strada tra la capitale e Versailles, e di una …

Il parc Monceau quando era il jardin du duc de Chartes

Nell’ ottavo arrondissement, al confine con la parte chic del diciassettesimo, si trova uno dei giardini più belli di Parigi, il parc Monceau. Di sicuro conoscerete questa oasi verde circondata da magnifici palazzi, alcuni dei quali hanno il privilegio di aprire i loro giardini direttamente sul parco, in una sorta …

Una passeggiata al Parc de Bagatelle in compagnia dei pavoni e della banda di Scat-cat

Varcare il cancello del Parc de Bagatelle è un po’ come scoprire il passaggio segreto che conduce al mondo delle fiabe, come aprire le ante dell’armadio delle Cronache di Narnia o bussare alla porta di Bilbo Baggins. Vi basterà passeggiare per i suoi grandi viali, ombreggiati da alberi antichi e …

Dietro le mura dello Château de Vincennes

A prima vista lo Château de Vincennes, in questo periodo straordinariamente caldo, assomiglia a una landa desolata: il sole splende impietoso sulle pietre chiare, segnando un confine netto tra ciò che è già stato ammirabilmente restaurato e quello che ancora necessita di lavori, brucia l’erba dei prati un po’ trasandati …

Il Marmottan Monet, un museo fuori dal comune

L’intimità di una dimora privata nel16ème arrondissement, non lontano dal Bois de Boulogne, accoglie uno dei musei di Parigi che amo di più, il Marmottan Monet. Questo sobrio Hôtel particulier, circondato dal verde del jardin du Ranelagh, sembra lontano mille miglia dal caos operoso del centro città. Quasi inalterato dal …

Back to Top