Saint-Pierre, la prima chiesa di Montmartre

Schiacciata dall’imponente e candida mole della Basilique du Sacré-Coeur, che s’innalza un po’ tronfia proprio lì accanto, la piccola chiesa di Saint-Pierre passa facilmente inosservata, nonostante sia, assieme a Saint-Julien-le Pauvre, una delle più antiche di Parigi. Oasi in mezzo al caos, Saint-Pierre è assolutamente perfetta per sottrarsi alla folla …

A Montmartre tra le nebbie dello Château des brouillards

A Montmartre al mattino presto, quando le strade sono deserte, la luce è dolce e l’aria un po’ brumosa, si riesce ancora a respirare l’atmosfera tranquilla di un villaggio di campagna. Il quartiere si sveglia pian piano e si stiracchia pigro in attesa dei suoi ammiratori, tra profumo di caffè …

Villa Léandre, il piccolo segreto di Montmartre

Chiunque abbia visitato Parigi più di una volta saprà sicuramente quanti piccoli tesori la Ville lumière nasconde agli occhi dei turisti frettolosi, come sia capace di cambiarsi d’abito in un battere di ciglia o quanto le piaccia far convivere all’interno delle sue mura tante città tutte diverse. Il pittoresco 18ème arrondissement, …

Le Passe-muraille: la bizzarra scultura di place Aymé

Il y avait à Montmartre, au troisième étage du 75 bis de la rue d’Orchampt, un excellent homme nommé Dutilleul qui possédait le don singulier de passer à travers les murs sans en être incommodé. Originario de l’Yonne, Marcel Aymé ha trascorso gran parte della vita a Montmartre, in rue …

Back to Top