La storia di Montmartre al museo della Butte

Quando, al mattino presto, risalgo la la Butte mentre Parigi la nottambula è ancora addormentata, vago senza meta per strade strette e colorate, immerse in un silenzio pieno di pace. Eppure non sono sola. Mi fanno compagnia i fantasmi che, come me, approfittano di questo momento fatato del giorno, in …

A spasso per Montmartre sulle orme di Amélie

Sono passati ormai quasi vent’anni dall’uscita del film Le fabuleux destin d’Amélie Poulain, eppure l’eco del suo successo continua ancora a risuonare per le strade di Parigi, soprattutto a Montmartre. Ci pensavo qualche giorno fa, mentre passeggiavo per le vie de La butte sotto la pioggia, col preciso intento di …

Saint-Pierre, la prima chiesa di Montmartre

Schiacciata dall’imponente e candida mole della Basilique du Sacré-Coeur, che s’innalza un po’ tronfia proprio lì accanto, la piccola chiesa di Saint-Pierre passa facilmente inosservata, nonostante sia, assieme a Saint-Julien-le Pauvre, una delle più antiche di Parigi. Oasi in mezzo al caos, Saint-Pierre è assolutamente perfetta per sottrarsi alla folla …

A Montmartre tra le nebbie dello Château des brouillards

A Montmartre al mattino presto, quando le strade sono deserte, la luce è dolce e l’aria un po’ brumosa, si riesce ancora a respirare l’atmosfera tranquilla di un villaggio di campagna. Il quartiere si sveglia pian piano e si stiracchia pigro in attesa dei suoi ammiratori, tra profumo di caffè …

Villa Léandre, il piccolo segreto di Montmartre

Chiunque abbia visitato Parigi più di una volta saprà sicuramente quanti piccoli tesori la Ville lumière nasconde agli occhi dei turisti frettolosi, come sia capace di cambiarsi d’abito in un battere di ciglia o quanto le piaccia far convivere all’interno delle sue mura tante città tutte diverse. Il pittoresco 18ème arrondissement, …

Le Passe-muraille: la bizzarra scultura di place Aymé

È in rue Norvins, a Montmarte, che Marcel Aymé ha trascorso buona parte della vita. È naturale, quindi, che molti dei suoi romanzi siano ambientati nelle strade del quartiere. Non fa eccezione le Passe-muraille, un racconto in cui il protagonista, monsieur Dutilleul, modesto impiegato ministeriale montmartrois, scopre per caso di …

Back to Top