I bouquinistes, piccole librerie en plein air

Le scatole verdi dei bouquinistes si stiracchiano al sole, lasciando che il vento d’autunno scompigli le pagine un po’ ingiallite di vecchie riviste ormai introvabili. Folate impazienti fanno fremere le stampe appese tutt’intorno, mentre i libri si stringono gli uni agli altri rabbrividendo di piacere. Il vento porta con sé …

Shakespeare and Company, nascita di un mito

L’avventura di Shakespeare and Company comincia al numero 8 di rue Dupuytren, non lontano dal boulevard Saint-Germain. È il 19 novembre 1919. La Grande Guerra si è conclusa un anno prima e Parigi si sta risollevando lentamente. I bombardamenti tedeschi hanno causato quasi trecento morti. Il Parisgeshütz ha seminato il …

La libreria Galignani: storia di un italiano a Parigi

La prima impressione che si ha entrando da Galignani è di aver spinto la porta di una libreria chic, di quelle che a Parigi si trovano solitamente nei quartieri huppé, frequentate da signore in pelliccia, intellettuali dall’aria snob e gentiluomini col cappello: elegante, ricca, straordinariamente silenziosa. Considerato il fatto che …

Quando il tempo (meteorologico) non dà tregua

A Parigi può capitare di incappare in una serie interminabile di giornate piovose, di quelle con il cielo basso, che inghiotte la cima della tour Eiffel e copre di grigio Londra l’intera città. “Catastrofe!” penserete voi, specie se il tempo da passare nella Ville Lumière è limitato. Immagino non vi …

Back to Top