L’orologio pubblico più antico di Parigi

L’ orologio, come recita il vocabolario, altro non è che un meccanismo per la misurazione del tempo. Dietro questa definizione, però, si nascondono sentimenti contrastanti, che hanno tutti a che fare con la vita e il modo di affrontarla di ciascuno di noi. Horloge! dieu sinistre, effrayant, impassible, Dont le …

Rue Montorgueil, la strada più provinciale di Parigi

Divisa tra 1er e 2ème arrondissement, tra il quartiere Les Halles e quello di Sentier, rue Montorgueil è una delle strade più antiche della città. Nel medioevo, quando le mura di Philippe Auguste proteggevano una Parigi ancora in divenire, costituita soltanto da l’Ile de la Cité, il Quartier latin e …

La Nouvelle Athènes, il quartiere delle arti

Dal punto di vista amministrativo, il quartiere de La Nouvelle Athènes non esiste più. Il suo fantasma, però, aleggia ancora nel cuore del 9ème arrondissement, creando un contrasto stridente, e al tempo stesso piacevole, con la frenesia dei Grands Boulevards, che pure ne fanno parte. È sufficiente spostarsi nella zona …

In rue Férou i muri raccontano storie

Rue Férou è una stretta stradina che si trova tra il Jardin du Luxembourg e l’église Saint-Sulpice. Appena centoventi metri di lunghezza e poche braccia di larghezza. Misure che potrebbero facilmente renderla insignificante, se non fosse per il Genius loci che qui abita. In molti hanno lasciato nella piccola rue …

Il passage du Grand Cerf, galleria dal fascino vintage

Passage è una parola magica. Ha un suono dolce, evocativo, foriero di mille promesse. Entrare in uno dei passages couverts di Parigi equivale a fermare il tempo e penetrare in uno spazio protetto, lontano dal clamore della città, significa immergersi in un’atmosfera dal sapore nostalgico, ma che al tempo stesso …

L’immeuble Lavirotte: eccentrica Art Nouveau

A pochi passi dalla Tour Eiffel, tra austeri ed eleganti palazzi haussmaniani, dal 1901 si erge, sfacciato e impertinente, un palazzo molto singolare: l’immeuble Lavirotte. Ufficialmente si tratta di una costruzione Art Nouveau e gli elementi naturali abbondantemente presenti sulla facciata, le linee morbide e sinuose, nonché il periodo di …

A Montmartre tra le nebbie dello Château des brouillards

A Montmartre al mattino presto, quando le strade sono deserte, la luce è dolce e l’aria un po’ brumosa, si riesce ancora a respirare l’atmosfera tranquilla di un villaggio di campagna. Il quartiere si sveglia pian piano e si stiracchia pigro in attesa dei suoi ammiratori, tra profumo di caffè …

Place Édouard VII, un segreto ben nascosto

Raggiungere place Édouard VII è un lavoro da iniziati: bisogna conoscere l’ubicazione esatta del passaggio segreto che conduce a questa piccola, deliziosa piazzetta, nascosta dalle facciate dei palazzi del boulevard des Capucines fin dal lontano 1912, anno della sua creazione. Non siamo lontani dall’Opéra e dagli affollati viali che traboccano …

Back to Top