La Cour du commerce Saint-André

La Cour du Commerce Saint-André è una stretta via, parzialmente coperta da un pregevole soffitto, che conduce direttamente nel passato. Non importa che unisca tra loro tre delle strade più animate del quartiere Saint-Germain-des-Prés. Qui tutto è storia, persino le pietre dell’acciottolato un po’ sconnesso. A un primo sguardo, questo …

Il passage du Grand Cerf, galleria dal fascino vintage

Passage è una parola magica. Ha un suono dolce, evocativo, foriero di mille promesse. Entrare in uno dei passages couverts di Parigi equivale a fermare il tempo e penetrare in uno spazio protetto, lontano dal clamore della città, significa immergersi in un’atmosfera dal sapore nostalgico, ma che al tempo stesso …

L’immeuble Lavirotte: eccentrica Art Nouveau

A pochi passi dalla Tour Eiffel, tra austeri ed eleganti palazzi haussmaniani, dal 1901 si erge, sfacciato e impertinente, un palazzo molto singolare: l’immeuble Lavirotte. Ufficialmente si tratta di una costruzione Art Nouveau e gli elementi naturali abbondantemente presenti sulla facciata, le linee morbide e sinuose, nonché il periodo di …

A Montmartre tra le nebbie dello Château des brouillards

A Montmartre al mattino presto, quando le strade sono deserte, la luce è dolce e l’aria un po’ brumosa, si riesce ancora a respirare l’atmosfera tranquilla di un villaggio di campagna. Il quartiere si sveglia pian piano e si stiracchia pigro in attesa dei suoi ammiratori, tra profumo di caffè …

Place Édouard VII, un segreto ben nascosto

Raggiungere place Édouard VII è un lavoro da iniziati: bisogna conoscere l’ubicazione esatta del passaggio segreto che conduce a questa piccola, deliziosa piazzetta, nascosta dalle facciate dei palazzi del boulevard des Capucines fin dal lontano 1912, anno della sua creazione. Non siamo lontani dall’Opéra e dagli affollati viali che traboccano …

Villa Léandre, il piccolo segreto di Montmartre

Chiunque abbia visitato Parigi più di una volta saprà sicuramente quanti piccoli tesori la Ville lumière nasconde agli occhi dei turisti frettolosi, come sia capace di cambiarsi d’abito in un battere di ciglia o quanto le piaccia far convivere all’interno delle sue mura tante città tutte diverse. Il pittoresco 18ème arrondissement, …

Back to Top