Il fantasma dell’Opéra tra storia e leggenda

A Parigi ci sono luoghi che possiedono un lato misterioso, oscuro, un’aura tenebrosa, che il tempo ha lentamente trasformato in leggenda. L’Opéra Garnier e il suo fantasma ne sono un perfetto esempio. Alcuni pensano che uno degli ectoplasmi più conosciuti al mondo sia solo il frutto della prolifica penna di …

La colonna astrologica di Caterina de Medici

Passeggiando dalle parti de Les Halles, vi sarà senz’altro capitato di notare una strana colonna dall’aspetto antico, addossata senza troppe cerimonie alla Bourse du Commerce, l’edificio circolare dal tetto vetrato, che un tempo ospitava la Halle au blé. Vi sarete domandati cosa ci faccia lì quella colonna che, diciamocelo, è …

Il segreto più segreto dell’Opéra

Le pietre chiare dell’Opéra e il tetto di rame, tinto di verde dal passare del tempo, brillano in fondo all’avenue che porta il nome del palazzo per cui è stata costruita. Brillano assieme all’oro delle opulente decorazioni, acceso dal sole d’estate. Incuranti del traffico automobilistico e pedonale, che da queste …

I mestieri più in voga nella Parigi rivoluzionaria

In un articolo di qualche tempo fa, vi avevo raccontato degli strani mestieri che si praticavano a Parigi durante l’Ancien Régime (per di qua, se vi va di rileggerlo), curiosi modi di guadagnarsi da vivere che rispondevano ingegnosamente ai bisogni dell’epoca. Con la trasformazione della società e i sostanziali cambiamenti …

La leggendaria poltrona di Molière

Passeggiando dalle parti del Palais Royal, vi sarà capitato di imbattervi nella fontana Molière, maestosa costruzione che si trova all’angolo tra l’omonima via e la rue de Richelieu. Costruita nel 1844 per rimpiazzare un edificio abbattuto proprio di fronte alla casa dove Molière è morto, doveva garantire l’approvvigionamento idrico agli …

Back to Top