La storia di Montmartre al museo della Butte

Quando, al mattino presto, risalgo la la Butte mentre Parigi la nottambula è ancora addormentata, vago senza meta per strade strette e colorate, immerse in un silenzio pieno di pace. Eppure non sono sola. Mi fanno compagnia i fantasmi che, come me, approfittano di questo momento fatato del giorno, in …

Settecento che passione: un pomeriggio al Cognacq-Jay

Al numero 8 di rue Elzévir, una graziosa via stretta tra palazzi antichi che sfoggiano imponenti portoni, dietro i quali si nascondono piccole meraviglie, ha sede uno dei musei più belli del Marais, il musée Cognacq-Jay. Detto così, il nome non ci racconta un granché sulla sua natura: potrebbe trattarsi …

Il Musée de la vie romantique, “la campagne à Paris”

Amo le case museo. Amo le loro dimensioni ridotte, l’atmosfera che vi si respira, l’intimità condivisa con i proprietari di un tempo, gli oggetti di vita quotidiana divenuti tanto preziosi da meritare di essere esposti. E tra tutte, quella del pittore Ary Sheffer, oggi Musée de la vie romantique, è …

L’ermitage di Delacroix al centro di Parigi

Anche se può sembrare impossibile, ci sono momenti in cui Parigi diventa insopportabile. Succede quando si festeggia qualcosa di importante, una festa nazionale, una vittoria sportiva. La città ferve più del solito: i festeggiamenti, si sa, richiedono una lunga preparazione. Mentre si organizza l’immancabile sfilata sugli Champs Élysées, l’attraversamento di …

Alla conquista del musée du Louvre

A prima vista, il musée du Louvre può sembrare una fortezza inespugnabile. Se si ha poco tempo a disposizione, di solito si preferisce rimandarne la conquista a tempi migliori. A volte, però, basta giocare un po’ d’astuzia… Il Louvre è immenso, custodisce diverse decine di migliaia di opere. Impossibile vederle tutte, …

Back to Top